Cos’è SPID e a cosa serve

Che cos’è SPID

Concretamente SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, consiste in una coppia di credenziali digitali (username e password) che identifica un cittadino italiano e che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e di privati aderenti.

SPID è quindi uno strumento che consente un accesso sicuro e rapido a tutta una serie di servizi fondamentali per il cittadino che riguardano vari aspetti della sua vita: dai pagamenti alle informazioni sanitarie, dall’accesso al sito INPS alle pratiche d’impresa passando per la richiesta di bonus e incentivi statali di vario genere.

Il sistema nasce per agevolare la diffusione e l’uso dei servizi online, è gratuito per tutti i cittadini e viene gestito da AGID, l’Agenzia per l’Italia Digitale.

Chi può ottenere SPID

SPID è rivolto a tutti i cittadini Italiani maggiorenni, anche residenti all’estero, in possesso di un documento di riconoscimento italiano in corso di validità, di una tessera sanitaria o del tesserino del codice fiscale.

Possono richiedere SPID anche i cittadini stranieri con permesso di soggiorno residenti in Italia.

Come ottenere SPID

Il modo migliore per ottenere SPID è scegliere SpidItalia, l’identità digitale fornita da Register.itIdentity Provider accreditato presso AGID.

Il primo passo da fare è quello di scegliere la versione di SPID più adatta in base alle varie esigenze private o professionali e seguire i vari step di registrazione e identificazione.

Per richiedere SPID è necessario essere in possesso di:

  • -Un indirizzo email attivo
  • -Un numero di telefono
  • -Un documento di Identità valido (carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)
  • -La tessera sanitaria con codice fiscale

Per completare l’attivazione delle credenziali SPID occorre procedere con il riconoscimento dell’utente per la convalida della richiesta.

Rilascio di SPID: la procedura di riconoscimento

Il riconoscimento è l’ultimo passaggio dell’attivazione delle credenziali SPID, è il momento in cui il provider riconosce l’utente e a garanzia della sua identità.

Il riconoscimento via web può avvenire in tre modi:

  1. Via webcam
    Il riconoscimento avviene attraverso una videochiamata registrata con uno degli operatori di Register.it nella quale il richiedente dovrà mostrare i documenti di identità precedentemente inseriti per convalidare la richiesta di SPID.
  2. Tramite firma digitale
    Il richiedente in possesso di un certificato di firma digitale valido e un lettore di smart card può procedere alla convalida in modo autonomo e automatico.
  3. Tramite CIE/CNS
    Utilizzando la propria CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con un lettore di smart card da collegare al computer.

Su Register.it il riconoscimento tramite webcam è facile pratico e sicuro. Basta acquistare il riconoscimento Webcam  seguire il processo di registrazione inserendo i dati richiesti e prendere un appuntamento per procedere con il riconoscimento via webcam con uno dei nostri operatori.

A cosa serve e cosa si può fare con SPID

Come già detto, SPID è il Sistema pubblico di identità digitale per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione attraverso un solo username e una sola password.

All’interno di tutti i siti della Pubblica Amministrazione, infatti, è presente un bottone di Login “Entra con SPID” che consente di accedere allo specifico servizio proposto tramite le proprie credenziali SPID.

Un unico identificativo quindi per iscrivere i figli a scuola, prenotare una visita in ospedale, accedere al sito dell’INPS o dello INAIL, registrare un contratto di locazione, accedere al 730 online, richiedere vari bonus governativi, pagare la Tasi o i ticket ospedalieri, richiedere gli assegni familiari e molto altro.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora